Home » La visita del nuovo Arcivescovo

La visita del nuovo Arcivescovo

Lunedì 28 settembre 2020 la comunità delle nostre tre parrocchie ha ricevuto la terza visita – la prima pubblica e ufficiale – del nuovo Arcivescovo Mons. Marco Tasca. Si è scelto la formula della “ferialità” per permettere al nostro Pastore di conoscere di persona coloro che rappresentano la famiglia parrocchiale: giovani, adulti e anziani che dedicano il loro tempo e le loro forze per consentire alle nostre tre parrocchie di essere un’unica famiglia di famiglie all’interno della vita del nostro bel quartiere.

Questa visita è nata dal preciso desiderio dell’Arcivescovo di poter dire “Grazie!” per l’impegno profuso da tutti – non senza le necessarie difficoltà – per creare questo stile di comunione e fraternità cristiana, senza dimenticare la storia e la bellezza di ogni singola parrocchia, ma anche con il coraggio di trasmettere questa “eredità” nel tempo che stiamo vivendo e nelle forme che lo Spirito Santo ci indica.

Al grazie di Mons. Tasca aggiungo il mio per il cammino fatto e per quello che continueremo a fare; un grazie al nostro Arcivescovo perchè con la sua sollecitudine e la sua presenza ci ha permesso di continuare a guardare ciò che ci rende comunità cristiana, imparando a mettere da parte ciò che rovina le relazioni tra noi.

Per dire grazie a coloro che con tanto impegno hanno reso possibile la Celebrazione Eucaristica nella nostra chiesa del “Sacro Cuore e San Giovanni Bosco” e la cena fraterna al Villino Frassati di via Carrara in questo tempo così particolare e soggetto al rispetto di numerose norme sanitarie, ho provato a trascrivere l’omelia dell’Arcivescovo (tenuta a braccio e trascritta senza una esplicita revisione…il testo è comunque conforme al video).

Allo stesso modo lascio a tutti come ricordo il video della Santa Messa e alcune foto della serata.

Grazie a tutti e che Dio porti a compimento l’opera che Lui ha iniziato.

don Stefano

Ecco il pdf con la trascrizione dell’omelia (clicca sull’immagine per leggere le due facciate)
thumbnail of Omelia_Arcivescovo_28.09.2020
Alcune foto della celebrazione e della serata insieme: