Home » ORARI CELEBRAZIONI: Domenica delle Palme e Triduo Pasquale

ORARI CELEBRAZIONI: Domenica delle Palme e Triduo Pasquale

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e la Conferenza Episcopale Italiana hanno offerto alcune semplici linee guida per aiutare a valutare le situazioni concrete e provvedere al bene spirituale della Comunità Cristiana nel vivere la grandezza della Settimana Santa. Alla luce di queste indicazioni, tenendo conto delle indicazioni contenute nel Protocollo stipulato con il Presidente del Consiglio dei ministri ed il Ministro dell’Interno del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico, ecco alcune indicazioni pratiche per le celebrazioni della Settimana Santa.

Tutti i fedeli sono esortati alla partecipazione di presenza alle celebrazioni liturgiche nel rispetto dei decreti governativi riguardanti gli spostamenti sul territorio e delle misure sanitarie.

Nello specifico, si richiede:

• per la Domenica delle Palme, la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme sia celebrata con la seconda forma prevista dal Messale Romano, evitando assembramenti dei fedeli: i ministri e i fedeli terranno nelle mani il ramo d’ulivo o di palma portato con sé; in nessun modo ci sia consegna o scambio di rami da mano a mano.

thumbnail of Palme

• il Giovedì Santo, nella Messa vespertina della “Cena del Signore” sarà omessa la lavanda dei piedi. Al termine della celebrazione, il Santissimo Sacramento potrà essere portato, come previsto dal rito, all’Altare della reposizione in una cappella della chiesa dove ci si potrà fermare in adorazione, nel rispetto delle norme per la pandemia, dell’eventuale coprifuoco ed evitando lo spostamento tra chiese al di là della propria parrocchia.
  • il Venerdì Santo, riprendendo l’indicazione del Messale Romano sarà introdotta nella preghiera universale un’intenzione “per chi si trova in situazione di smarrimento, i malati, i defunti”. L’atto di adorazione della Croce mediante il bacio sia limitato al solo presidente della celebrazione.
  • la Veglia pasquale sarà celebrata in tutte le sue parti come previsto dal rito, in orario compatibile con il coprifuoco.

thumbnail of SettimanaSanta

Il giorno di Pasqua – Domenica 4 aprile – si manterrà il consueto orario festivo delle celebrazioni, ma non sarà celebrata la Santa Messa delle ore 10 per i bambini del Catechismo (riprenderà normalmente Domenica 11 aprile).

Il Lunedì dell’Angelo le Sante Messe saranno celebrate nelle nostre parrocchie con l’orario feriale.

Durante i giorni di “zona rossa” sarà necessario portare con se’ il modulo di autocertificazione per gli spostamenti; si ricorda altresì che sono SEMPRE AUTORIZZATI gli spostamenti per la partecipazione alle Celebrazioni Liturgiche e si richiede ai fedeli di non sostare davanti alle chiese, impegnandosi al massimo per non creare assembramenti.